5 SIMPLE TECHNIQUES FOR REATO DI SPACCIO PENA

5 Simple Techniques For reato di spaccio pena

5 Simple Techniques For reato di spaccio pena

Blog Article



Avvocato penalista a Roma Avvocato e Mediatore. Lo studio si occupa di diritto nel settore immobiliare e del Housing, con prevalenza alla materia condominiale e locatizia. Altro settore di competenza dello studio è quello relativo alla responsabilità professionale ed alla tutela del medico sanitario.

Avvocato penalista a Roma Lo studio è composto oltre che da me anche da una praticante, in attesa di conseguire l’abilitazione professionale, ci occupiamo prevalentemente sia di diritto civile che di penale.

Anche quando la droga è per uso personale, si tratta ugualmente di condotta illegale, anche se punita solo con una sanzione amministrativa. Con questo articolo analizzeremo un particolare aspetto: vedremo qual è la pena per lo spaccio di droga a minorenni.

Sono inoltre considerati ai fantastic della non esclusione dal reato di lieve entità anche la recidività nella cessione di droga dell’imputato e l’accertamento che quest’ultimo non abbia dipendenze da droghe.

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati. Invia richiesta di contatto Annulla In quale ambito cerchi l'avvocato?

Lo studio si occupa anche di recupero del credito e tutela nella method esecutive. Grazie a ad accordi e convenzioni con altri studi professionali è garantita tutela in altri ambiti quali diritto del lavoro, tributario, amministrativo e penale.

All’interno dei nostri approfondimenti si potranno trovare anche informazioni interessanti in merito al Sert occur funziona, al Sert cosa è ed a molto altro sul tema.

Nel caso di specie, lo spacciatore non aveva ragione di credere che il soggetto a cui cedeva la droga fosse minorenne; pertanto, secondo la Corte di Cassazione, è da escludere l’aggravante prevista dalla legge for every lo spaccio al minore d’età, anche se la sostanza stupefacente ceduta era cocaina.

La Corte di appello di Firenze, con decisione del 29 giugno 2020, ha confermato la sentenza del Tribunale di Firenze, del 21 giugno 2017, con la quale B.I. period stato riconosciuto colpevole dei reati di cui in contestazione – aventi advert oggetto, quanto alla lettera A) del capo di imputazione la plurima cessione di sostanza stupefacente, sia del tipo cocaina che del tipo hashish, a diversi soggetti e, quanto al capo B), la cessione, in tempo diversi, di talune dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina advertisement una ragazza get redirected here all’epoca dei fatti ancora minorenne – e con la quale lo aveva, pertanto, condannato, qualificati i fatti contestati nell’ambito del D.

È importante sottolineare che la pena può essere aggravata nel caso in cui il reato venga commesso da un soggetto appartenente advert un'organizzazione criminale.

6. Preparazione della difesa: l'avvocato svilupperà una strategia di difesa basata sulle prove raccolte e sulle leggi applicabili al caso.

Ma, in assenza della indicazioni di elementi di tal genere, significativamente definibili arrive “spie” di altri dati ad essi plausibilmente connessi, non è navigate to this website chiaro in quali termini sarebbe riscontrabile nel caso ora in esame l’atteggiamento colposo della volontà del prevenuto – il quale, pur nella assenza degli elementi in questione, si sarebbe comunque dovuto attivare onde accertarsi della effettiva età del soggetto acquirente la sostanza stupefacente – laddove non si intenda, come non sarebbe assolutamente consentito, applicare anche alla materia penale il principio (residualmente applicabile alla materia civile: si veda, advert esempio, l’artwork. 1121 c.c.) secondo il quale qui in re illicita versatur, tenetur etiam pro casu.

È possibile che anche quantitativi di sostanza stupefacente al di sotto del massimo detenibile previsto dalle tabelle ministeriali possano integrare il reato penale ove le altre modalità dell’azione facciano propendere for each un uso non esclusivamente personale (esempio cessione e ritrovamento di un’unica dose di stupefacente in flagranza di reato all’atto della cessione a terzi) o che viceversa quantitativi superiori al massimo detenibile non abbiano rilevanza penale perché le altre circostanze di fatto escludono un’attività di spaccio.

Si considera aggravante anche la vendita in prossimità di navigate to this website strutture ospedaliere, scuola di ogni grado, luoghi di forte partecipazione pubblica in quanto in essi si possono trovare individui più vulnerabili alla tentazione che gli stupefacenti esercitano.

Report this page